Arrivati in quarta!!!

Arrivati in quarta!!!

venerdì 29 aprile 2016

VISITA GUIDATA: MUSEO DI CAPODIMONTE

Bella giornata: cielo terso, sole, brezza piacevole.
Ottima congiuntura per una visita al Museo e Parco di Capodimonte, un'oasi di verde e di tranquillità nel caos cittadino.
Gli obiettivi si riferivano a:
- conoscenza diretta di reperti della Storia locale;
- rispetto, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale;
- sviluppo di una sensibilità diretta all'esperienza formativa della didattica museale.

La visita è stata molto gradevole per vari motivi:
- suddivisa l'Interclasse in tre gruppi, ciascuno con la sua guida, è stato fruttuoso e piacevole scoprire vari aspetti della pinacoteca, mediante simpatici quiz e una spiegazione molto adatta a bambini di quarta elementare;
- i bambini sono stati attenti e silenziosi, intervenendo con garbo alle richieste della guida, competente e simpatica;
- fruendo del quaderno distribuito dalla società TERNA ieri alla manifestazione nella Villa comunale hanno preso appunti su nomi, eventi, curiosità, che poi svilupperanno per gruppi in un resoconto con sequenze narrative, descrittive di ambienti chiusi e aperti, riflessive .
Hanno ricevuto i complimenti della guida per il comportamento e la preparazione pregressa.
Inoltre hanno potuto respirare un'aria diversa dal solito, che speriamo instilli nel loro animo l'amore e il gusto per l'arte, non solo per quanto ammirato ma anche per le persone di tutte l'età che erano presenti ad ammirare i capolavori siti nel Museo.
Abbiamo approfittato per fare un saltino alla pinacoteca del secondo piano perché trovavo intollerabile che non ammirassero "La flagellazione di Cristo"di Caravaggio, con i suoi splendidi ed unici giochi di luce, anche su suggerimento della guida.
Merenda nei giardini antistanti la Reggia e piccolo giro per avere una visione panoramica del Parco.

Una visita guidata, oltre a rappresentare una modalità differente di imparare, serve appunto a presentare mondi ed esperienze che vi auguro diventino quotidiani nella vostra vita.
Spero ricorderete questa bella esperienza condivisa!


p. s. Ho letto che Sabato 30 Aprile, nel Real bosco di Capodimonte, si terrà una manifestazione gratuita intitolata "Alla Corte del Re". Ci saranno figuranti in costume, giochi d' arme a cavallo e giochi di scherma.
Rendiamo le nostre giornate diverse dal solito!!!

p.s. 7/5 RESOCONTO




giovedì 28 aprile 2016

RIMOZIONE TRALICCI - CARDITO

Stamattina alcune classi della nostra scuola hanno partecipato alla manifestazione tenutasi nel "Parco Taglia" per l'inizio della rimozione dei tralicci e l'interramento dei cavi di alimentazione ad opera della società TERNA.
Gli alunni hanno potuto vedere gli operatori in azione, coadiuvati da un elicottero adibito al trasporto dei primi elementi rimossi.

Per l'occasione si è parlato dell'argomento contestualmente al fatto che stiamo sviluppando la tematica dell'ambiente: ecco alcuni lavori che esprimono il punto di vista dei bambini sulla tematica più generale della tutela  e della sostenibilità ambientale.








ABSTRACT DELLA MANIFESTAZIONE

 


martedì 26 aprile 2016

REGGIA, MUSEO, PARCO DI CAPODIMONTE

La Reggia di Capodimonte è solo una delle residenze dei Borboni in Campania.

LEGGI

Nella Reggia è ubicato il Museo, dove puoi ammirare molte opere. 

LEGGI

Alla Reggia è annesso il Parco, in cui si trova la fabbrica delle porcellane di Capodimonte, famosa nel mondo ed altri edifici, oltre a numerosi itinerari.

LEGGI

Prepariamoci bene!

venerdì 22 aprile 2016

MUSEI NEL MONDO

Ecco alcuni link ai musei , in cui è possibile fare un tour virtuale.

Il primo si trova a Washington, DC. Potete scegliere in alto a destra, quale piano scegliere di visitare (ground = piano terra, first = primo piano; second = secondo piano). Cliccando sul piano potete vedere la pianta e scegliere quale settore visitare.

NATIONAL MUSEUM OF NATURAL HISTORY

BRITISH MUSEUM, LONDRA

PERGAMON MUSEUM, BERLINO


venerdì 15 aprile 2016

TRA FIUME E LAGO

Vi propongo alcune animazioni e schede che forse vi spiegheranno meglio il mondo delle acque dolci (fiumi e laghi).
Cigno sul Ticino, Sesto Calende

1. LE DIGHE                           2. ALLUVIONI

3. MAPPA DEL FIUME         4. BACINO DEL PO

5. CHIUSE FLUVIALI

6. INDIVIDUA FIUMI E LAGHI 

(se non sei sicuro, clicca prima su GUARDARE/IMPARARE , poi gioca cliccando GIOCARE/ESERCIZIO)

LETTERA PER PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI PAESAGGI FLUVIALI



INGLESE: GIORNI DELLA SETTIMANA

Qualche gioco in Inglese: attiva l'audio cliccando sull'icona dell'orecchio.
BANDIERA INGLESE

1. TONGUE TWISTER

2. DAYS OF THE WEEK

3. DAYS OF THE WEEK2

4. MY IDENTIKIT


mercoledì 13 aprile 2016

SQUADRA E' MEGLIO

Cosa abbiamo imparato:
Il post è nel blog dedicato di ATTIVITA'  MOTORIA.


 (Clicca sull'img).

FINE CORSO 20 ORE PER TUTTI

Oggi tutti hanno concluso il corso 20 ore, mettendosi d'impegno e divertendosi.
Certo è stato un po' più complicato nell'impostazione, nell'approccio strategico e risolutivo, nell'elaborazione dei processi.
Ma ce l'hanno fatta. BRAVI!

 

Oggi è stata una giornata particolare, in cui si è più volte verificato sul campo l'importanza del lavoro di squadra, in cui ognuno sente la responsabilità del sé (che viene naturale) ma soprattutto dei compagni (aspetto su cui bisogna insistere creando momenti continui metariflessivi e metacognitivi).
Ci dispiace per gli assenti, ma le occasioni di imparare divertendosi sono sempre tante. Per la prossima volta ci aspetta una bella possibilità di creare solo storie da soli e in gruppo, così possiamo dare spazio all'estro creativo e cooperativo. 

Qui i compagni sono in fibrillazione per l'ultimo esercizio e poi... APPLAUSO esultante: siete giunti tutti alla meta e non importa quanto tempo abbiate impiegato, ma l'avete impiegato in modo costruttivo!!!

martedì 12 aprile 2016

VERIFICA LAGO



LETTERA PROMO PER INVITARE A VISITARE UN LAGO

 
Lago Maggiore (Isola Bella)
Lago di Como (Bellagio)
Lago di Varese
 Lago di Lugano
 Loch Ness (Scozia)
Lago Fusaro (costiero)

SPREADSHEET

RACCONTO D'AVVENTURA

Per questa tipologia vi rimando alla pagina dedicata del blog "FACCIO STORIE"

Qui allego solo le mappe:

  • STRATEGIE DI ELABORAZIONE
  • SOTTOINSIEME DEL TESTO NARRATIVO

  • INGREDIENTI

POSSESSIVI E DIMOSTRATIVI

Esercizio DE AGOSTINI




sabato 9 aprile 2016

TURANDOT

Nell'ambito del percorso strutturato di OPERA DOMANI, gli alunni si sono avvicinati al genere lirico e all'apprezzamento di una tipologia musicale molto lontana dalle esperienze quotidiane.
Con molto entusiasmo
  1. hanno consultato materiali forniti e ricercato altri per conoscere il maestro Puccini e la sua musica,
  2. hanno fatto il tour virtuale nella casa-museo di Tor del Lago,
  3. hanno visionato alcune scene di allestimenti dell'opera, i bozzetti dei costumi di Turandot
  4.  ricostruito la trama,
  5. hanno visionato film e fumetti per ricostruire la trama,
  6. hanno applicato le strategie e le tecniche narrative acquisite per individuare tempo, luoghi, ambientazione calata anche nello studio della civiltà cinese, programmato in contemporanea,
  7. hanno indagato le caratteristiche peculiari e il risvolto psicologico di ogni personaggio,
  8. hanno associato ognuno ad un colore, così come nell'allestimento che vedranno ciascuno è stato associato ad un insetto, nell'ottica della metafora più rispondente alle esigenze di bambini,
  9. hanno scelto l'insetto che vorranno impersonare, ( argomento di Scienze che stiamo approcciando)
  10. il nome che avrebbero voluto avere,
  11. rappresentato graficamente alcuni personaggi,
  12. hanno memorizzato le arie e stiamo lavorando sui tempi d'interazione con i cantanti,
  13. hanno ascoltato il recitato per interpretarlo nei giochi di ruolo, 
  14. hanno lavorato sul "walking on the beat" della Metaturadanza.
Prossimamente bisogna lavorare sul cappello e la lanterna, in un'esperienza a tutto tondo che veramente risulta significativa e stimolante per i bambini e per noi adulti.
Intanto che arrivava il materiale, presa dall'ansia, avevo distribuito questo promemoria
 





I suoni gravi: attesa, poi "walking on the beat" (Là sui monti dell'est), sventolìo fazzoletto con nome scelto.