Arrivati in quarta!!!

Arrivati in quarta!!!

STORIA

IL CIBO NELLA CIVILTA' PREISTORICA

  • RIEVOCARE LE MODALITA' DI CIBARSI DALL'AUSTRALOPITECO ALL'HOMO SAPIENS SAPIENS.
  • RIFLETTERE SULLE MODALITA' DI SCOPERTA DELL'AGRICOLTURA.
  • INDAGARE LE MODIFICAZIONI COMPORTAMENTALI, SOCIALI ED ECONOMICHE DELLA SCOPERTA.
  • INDAGARE LE MODALITA' DI SCOPERTA DELL'ALLEVAMENTO E LE MODIFICAZIONI SCATURITE.
Contenuti =  Preistoria: comparsa dell'uomo, Paleolitico, Neolitico, dal nomadismo alla stanzialità.

Attivita' = Letture, comprensione del testo, discussione guidata,  ricerca di informazioni e confronto, 
rappresentazione grafica, navigazione di siti di interesse, lavoro di gruppo per cartellonistica.

ABITAZIONI PRIMITIVE

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

IL PANE NELLA CIVILTA' PREISTORICA

  • INDAGARE LE MODALITA' E LE FASI DI PREPARAZIONE DEL PANE.
  • CONOSCERE LA STRUTTURA E RICOSTRUIRE CON MATERIALE PLASTICO UN PICCOLO FORNO RUDIMENTALE.
  • CONOSCERE LE MODALITA' E LE FASI DI PREPARAZIONE DEL PANE NEL MONDO DI OGGI.
  • CONOSCERE LE DIVERSE TIPOLOGIE IN BASE AGLI INGREDIENTI E CLASSIFICARE IN BASE AD UN O PIU' PROPRIETA'.
  • CONOSCERE I DIVERSI TIPI DI PANE NEL MONDO.
  • INDAGARE I CONSUMI DI PANE IN CLASSE E IN FAMIGLIA E TRA CONOSCENTI.
Contenuti = Il pane, le tecniche, gli strumenti, i gusti, le differenze.

Attività = Letture, comprensione del testo, discussione guidata,  ricerca di informazioni e confronto, 
rappresentazione grafica, navigazione di siti di interesse, lavoro di gruppo per cartellonistica, attività di manipolazione con DAS o pasta di sale, interviste, tabulazione dati.

STORIA DEL PANE 1 (clicca sul titolo) 

STORIA DEL PANE 2 (clicca sul titolo) 

                    DAL CHICCO AL PANE (clicca sul titolo)

                    IL FRUMENTO (clicca sul titolo) 

IL PANE IN ITALIA  (clicca sul titolo) 

IL PANE NEL MONDO


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
  • C'E' PANE PER TUTTI?
Attività =  Brainstorming, conversazioni libere e guidate, ricerca di informazioni, rappresentazioni dati, tabulazione dati.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SPAZIO PRODOTTI ALUNNI

FASE PROPEDEUTICA= Prima di affrontare lo studio delle civiltà, indaghiamo gli strumenti che possono risultare utili per l'acquisizione degli obiettivi (mappe mentali, mappe concettuali, schemi, diagrammi di flusso, rappresentazioni grafiche, tabelle, ...).
  • Tradurre un testo informativo in diagramma di flusso.



Nessun commento:

Posta un commento