IL CIBO NELLA CIVILTA' PREISTORICA
- RIEVOCARE LE MODALITA' DI CIBARSI DALL'AUSTRALOPITECO ALL'HOMO SAPIENS SAPIENS.
- RIFLETTERE SULLE MODALITA' DI SCOPERTA DELL'AGRICOLTURA.
- INDAGARE LE MODIFICAZIONI COMPORTAMENTALI, SOCIALI ED ECONOMICHE DELLA SCOPERTA.
- INDAGARE LE MODALITA' DI SCOPERTA DELL'ALLEVAMENTO E LE MODIFICAZIONI SCATURITE.
Contenuti = Preistoria: comparsa dell'uomo, Paleolitico, Neolitico, dal nomadismo alla stanzialità.
Attivita' = Letture, comprensione del testo, discussione guidata, ricerca di informazioni e confronto,
rappresentazione grafica, navigazione di siti di interesse, lavoro di gruppo per cartellonistica.
ABITAZIONI PRIMITIVE
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
IL PANE NELLA CIVILTA' PREISTORICA
- INDAGARE LE MODALITA' E LE FASI DI PREPARAZIONE DEL PANE.
- CONOSCERE LA STRUTTURA E RICOSTRUIRE CON MATERIALE PLASTICO UN PICCOLO FORNO RUDIMENTALE.
- CONOSCERE LE MODALITA' E LE FASI DI PREPARAZIONE DEL PANE NEL MONDO DI OGGI.
- CONOSCERE LE DIVERSE TIPOLOGIE IN BASE AGLI INGREDIENTI E CLASSIFICARE IN BASE AD UN O PIU' PROPRIETA'.
- CONOSCERE I DIVERSI TIPI DI PANE NEL MONDO.
- INDAGARE I CONSUMI DI PANE IN CLASSE E IN FAMIGLIA E TRA CONOSCENTI.
Contenuti = Il pane, le tecniche, gli strumenti, i gusti, le differenze.
Attività = Letture, comprensione del testo, discussione guidata, ricerca di informazioni e confronto,
Attività = Letture, comprensione del testo, discussione guidata, ricerca di informazioni e confronto,
rappresentazione grafica, navigazione di siti di interesse, lavoro di gruppo per cartellonistica, attività di manipolazione con DAS o pasta di sale, interviste, tabulazione dati.
STORIA DEL PANE 1 (clicca sul titolo)
STORIA DEL PANE 2 (clicca sul titolo)
DAL CHICCO AL PANE (clicca sul titolo)
IL FRUMENTO (clicca sul titolo)
IL PANE IN ITALIA (clicca sul titolo)
IL PANE NEL MONDO
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
- C'E' PANE PER TUTTI?
Attività = Brainstorming, conversazioni libere e guidate, ricerca di informazioni, rappresentazioni dati, tabulazione dati.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
SPAZIO PRODOTTI ALUNNI
FASE PROPEDEUTICA= Prima di affrontare lo studio delle civiltà, indaghiamo gli strumenti che possono risultare utili per l'acquisizione degli obiettivi (mappe mentali, mappe concettuali, schemi, diagrammi di flusso, rappresentazioni grafiche, tabelle, ...).
- Tradurre un testo informativo in diagramma di flusso.
- Comprendere elementi e strutture fondamentali per affrontare quadri di civiltà (trasferibili a tutte le civiltà dell'antichità).
- Consultare la rete per reperire materiai ed informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento